Le Vie Cave, chiamate anche "tagliate", sono percorsi viari a cielo aperto, scavati dagli etruschi nelle colline di tufo della maremma del Lazio settentrionale e della parte meridionale di quella grossetana, per collegare i centri abitati, la campagna coltivata e le necropoli.
la Via Cava di Castro |
la Via Cava che porta alla sorgente di Settecannelle |
Nella loro realizzazione gli etruschi sfruttarono le caratteristiche del tufo che, quando è umido, risulta facilmente lavorabile. Bisogna inoltre tener conto che il livello di percorrenza, era originariamente inferiore a quello attuale e doveva avere una profondità minima sufficiente a superare le quote di dislivello del terreno. Nel corso del tempo ulteriori lavori di rifacimento e di regolarizzazione dell'erosione del piano di calpestio consumato da carri ed animali, hanno poi portato le Vie Cave ad essere le imponenti trincee che possiamo ammirare attualmente.
nella Via Cava di Castro si notano i diversi livelli scavo : quello etrusco in alto e quello risalente al medioevo con il basolato in basso |
il basolato della strada medievale |
Alcune Vie Cave sono certamente riconducibili al sistema viario di epoca etrusca con le tombe a camera che vi si affacciano, altre invece risalgono al medioevo, altre ancora in tale periodo sono state modificate con un'opera di regimazione delle acque e conseguente abbassamento della quota stradale.
All'interno delle Vie Cave si è sviluppato un microclima che ha creato al condizione ideale per la presenza di varie tipi di felci, edere , muschi e licheni che accrescono ulteriormente la bellezza dei luoghi.
la vegetazione cresciuta lungo la tagliata di Castro |
la tagliata nel tufo comi si ammira percorrendo la via cava |
La diversa attenzione allo sviluppo turistico e culturale che il Lazio e la Toscana hanno avuto nei confronti della Maremma, ha portato a i più credere che le Vie Cave siano riconducibili esclusivamente al grossetano ed in particolare ai comuni di Pitigliano e Sorano. In realtà Vie Cave sono presenti anche nella Tuscia Viterbese e nella Maremma Castrense come dimostrano le fotografie qui postate, che riguardano quelle di Castro e di Settecannelle nel Comune di Ischia di Castro.
Nessun commento:
Posta un commento