Dopo aver visitato Castellardo nel Comune di Canino, tipico esempio di fortificazione risalente al X secolo d.C., il gruppo dei Lentischi propone per sabato 25 aprile il sito protostorico di Sorgenti della Nova nel Comune di Farnese.
Sarà questo un balzo all'indietro nel tempo che ci riporterà alla fase tarda dell'età del Bronzo Finale, tra il XI ed il X secolo a.C..
Sorgenti della Nova, prendono il nome da una ricca sorgente naturale che sgorga ai piedi del costone di tufo che ospita l'abitato protostorico ed è, per ampiezza e ricchezza di testimonianze, uno dei luoghi più importanti per lo studio del particolare momento che portò al completamento del processo di formazione della nazione etrusca.
la sorgente ai piedi della rupe tufacea |
In un pianoro alla sommità del costone tufaceo, sono ubicate delle piccole abitazioni con la base incassata nel tufo e l'elevato in materiale deperibile che ospitavano singoli nuclei familiari ; sui fianchi della rupe, sono visibili terrazzamenti e numerose grotte artificiali destinate sia ad abitazione che a luoghi di culto e servizi. I terrazzamenti antistanti ospitavano invece grandi abitazioni a base ellittica con fondazioni su canaletta in grado di ospitare contemporaneamente famiglie allargate o più nuclei familiari.
Si ritiene che questo insediamento difeso naturalmente, si inserisca in un fenomeno più generale, tipico di quest'area al confine tra Toscana e Lazio che, dalla metà del secondo millennio a.C. , ha visto lo spopolamento dei precedenti villaggi sparsi nel territorio ed un'occupazione progressiva dei pianori sulla sommità delle rupi di tufo.
il territorio circostante visto dal pianoro alla sommità delle rupe. |
E' questa l'ipotesi più convincente circa la nascita di alcuni centri protourbani , governati da ceti gentilizi, in grado di dominare territori più o meno estesi.
Sorgenti della Nova, come tutti gli altri insediamenti su rupe del Bronzo Finale, venne abbandonata tra la fine del X e l'inizio del IX secolo a.C., per il processo che portò al concentramento della popolazione e quindi alla fondazione delle future città etrusche.
Nessun commento:
Posta un commento