sabato 22 novembre 2014

Il sentiero 1.1 nella Selva del Lamone. Farnese (VT).

Questo sentiero costeggia la  Selva del Lamone , confina con la zona del Voltone ed offre la possibilità di godere  della fauna e della flora presenti nella riserva.





Nei boschi della riserva, le querce sono gli alberi maggiormente presenti. La specie più diffusa e' il cerro, un albero di grandi dimensioni che può arrivare anche ad un'altezza di 35 metri e ad un diametro di 1,30. Il cerro, che può vivere fino a 200 anni, ha un tronco diritto ed una corteccia marrone, profondamente fessurata. Le seconda specie più presente e' quella della roverella, un albero alto fino a 20/25 metri, con un tronco breve e spesso contorto e corteccia rossiccia. 





Tra le altre querce presenti nella Selva del Lamone, spiccano la farnia, il leccio ed il cerro-sughera. Le altre latifoglie che formano sia boschi puri che misti, sono il carpino bianco, un albero che raggiunge i 10-12 metri di altezza ed ha una corteccia liscia grigio cenere e foglie seghettate ; il bagolaro o spaccasassi ; varie specie di acero ; l'ornello ; l'agrifoglio ; il faggio ; il tiglio.
Scarsamente presente e' invece la macchia mediterranea, con la filirea specie  più rappresentata.
Essendo la riserva ricca di corsi d'acqua, e' facile imbattersi lungo il corso dei numerosi fiumi e torrenti, in esemplari di salici cespugliosi, salici arborei, pioppi e ontani.
Per quanto riguarda la fauna, in questa parte della foresta, e' stata realizzata con i fondi comunitari, un'area faunistica di circa sei ettari, recintata, che accoglie caprioli che vengono alimentati, monitorati e studiati per  seguire il loro adattamento all'habitat della Riserva Naturale. La presenza del capriolo e' comunque diffusa in tutta la riserva poiché, da pochi anni, si sono qui insediati nuclei provenienti dalla popolazione senese che è fortunatamente in forte espansione.

Nessun commento:

Posta un commento