Caldera e' una parola spagnola che significa "caldaia" , ma che viene comunemente usata per indicare una depressione formata dal collasso di una porzione di crosta terrestre a seguito di una enorme emissione di prodotti vulcanici. A Latera questo accadde 400.000 anni fa' a seguito dello svuotamento della camera magmatica sul fianco del vulcano di Bolsena e genero' una depressione di forma ellittica che occupa una superficie di circa 70 Kq.
la Caldera di Latera vista da Valentano |
Attualmente nella Caldera di Latera si riscontra un alto gradiente geotermico e manifestazioni idromagmatiche come le sorgenti sulfuree comunemente dette "puzzole".
nella campagna di Latera sono frequenti le pozze di acque sulfuree fredde ( purtroppo ) |
una "puzzola" |
Fin dai tempi del Ducato di Latera , la Famiglia Farnese tentò lo sfruttamento dei giacimenti minerari presenti nell'area con scarsa fortuna perché la tecnologia non permetteva di superare gli effetti causati dalle esalazioni dello zolfo.
una cava di pirite oggi dismessa |
I tentativi ripresero con maggior fortuna nell'Ottocento quando divennero produttive una miniera per l'estrazione dello zolfo ed una solfatara all'aperto per la pirite.
La popolazione di Latera venne coinvolta nel duro lavoro di miniera, compresi spesso donne e bambini , fino agli anni 60 quando le miniere vennero chiuse definitivamente.
la solfatara nei pressi di Latera |
Alla fine degli anni 70, l' ENEL tentò un ulteriore tentativo di sfruttamento della Caldera con il progetto pilota che portò alla realizzazione di una centrale geotermica chiusa nel 1999 a seguito di proteste della popolazione che lamentò una serie di problemi dovuti alle perforazioni profonde, che portarono a fenomeni sismici e di inquinamento dell'aria.
la centrale ENEL ormai dismessa |
Allo stesso periodo risale la costruzione di una serie di serre per la conduzione agricola alimentate anche loro con la geotermia, purtroppo con esiti altrettanto disastrosi visto lo stato di abbandono nelle quali versa il complesso.
le tubazioni che attraversano la Caldera di Latera e che collegano i pozzi alla centrale ENEL ormai dismessa |
serre alimentate geotermicamente, realizzate con soldi pubblici ed oggi ovviamente dismesse |
Nessun commento:
Posta un commento