domenica 28 settembre 2014

Escursione del 27 settembre alle grotte di Settecannelle e del Fiora.

Per i Lentischi, l'autunno inizia con una escursione alla grotta di Settecannelle nel comune di Ischia di Castro e ad una grotta nei pressi del fiume Fiora, nel tratto che attraversa il comune di Canino.


I Lentischi 

nella grotta a Canino
 La bella giornata di sole ci ha accompagnato alla scoperta di una spettacolare grotta naturale, formatasi all'interno di un costone roccioso lungo il corso del fiume Fiora. La grotta, costituita da più ambienti, con le sue formazioni calcaree sembra ricordare antichi luoghi di culto.  L'aspetto più particolare riguarda, a mio avviso, un vano che per dimensioni ed aspetto delle pareti e del soffitto, da' quasi l'impressione di essere una capanna preistorica inglobata nel calcare e fossilizzata.

ingresso 


atrio

passaggio tra i vari ambienti

formazioni calcaree

particolare del "soffitto"

Nel primo pomeriggio, dopo un gradevole picnik nella  campagna di Canino, abbiamo visitato la zona del fosso Paternale, con la piccola ma bellissima via cava che porta alla sorgente delle Settecannelle ed alla importante omonima  grotta frequentata sin dal paleolitico.


il picnik nella campagna di Canino
la via cava in entrata

la via cava in uscita

fosso del Paternale

passaggio scavato nel tufo
ingresso della grotta di Settecannelle
 Come al solito pubblico alcune fotografie scattate dai soci dell'associazione che hanno partecipato a questa gradevole  giornata.

Nessun commento:

Posta un commento