Castro, posta su un'altura tufacea tra Vulci e la Selva del Lamone, era strategica per la difesa ed il controllo delle vie che mettevano in comunicazione la città etrusca con il settentrione. Vie cave di dimensioni più o meno importanti, collegavano inoltre Castro con Vulci ed il meridione.
Castro, come Vulci, vive il suo momento di massimo splendore tra il VII ed il VI secolo , seguito da una decadenza nel V secolo ed una parziale ripresa nel IV secolo.
Nel corso del secolo VIII; l'aristocrazia vulcente si espande verso le campagne proponendo i modelli insediativi della città costiera.
Il modello abitativo di Castro rientra in tale classificazione : costruzione su pianori naturali serviti da vicini corsi d'acqua che scorrono in profonde vallate , con necropoli che circondano l'abitato.
A lungo erroneamente identificata con Statonia, rivela per la presenza dei ricchi corredi funerari e la monumentalità architettonica di alcuni sepolcri, l'importanza del centro e la presenza di una classe aristocratica in grado di mostrare i segni del suo potere.
ingresso della tomba della biga foto by canino.info |
Una prima ricognizione dell'area delle necropoli venne effettuata da Rittatore. I ricercatori rivelarono la presenza di una vasta necropoli che divisero in tre gruppi principali. L'area più importante per la concentrazione e la tipologia delle tombe è quella più vicina all'antico oppidum in località Poggi di Castro, le altre due si trovano nelle colline oltre il Fosso delle Monache.
Museo di Ischia di Casrtro |
La tipologia architettonica mostra tombe a camera semplice con un lungo corridoio di accesso ( dromos ), vestibolo del tipo vulcente a cielo aperto, a volte anche con tre ingressi e più ambienti.
leone alato ( Museo di Ischia di Casrtro ) |
Lungo la collina, sui terrazzamenti, oltre alle tombe a camera, sono presenti le tombe a cassone vulcente, fosse di forma troncopiramidale accessibili da un'apertura rettangolare posta sul soffitto e chiusa da pietre.
castro e"unica,le sue stratificazioni hanno incantato chiunque,esperti e non
RispondiElimina