Il succedersi delle dominazioni medioevali : Ischia e i Farnese.
Alla fine del secolo XI, Ischia comparve nel numero dei paesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia su su cui si estense la giurisdizione dei conti Aldobrandeschi per il beneplacito di Gregorio VII, insieme a Valentano, Farnese, Montalto e altri Castelli, ma si trattò di un dominio di breve durata che presto si trasformò in qualcosa di nominale.
foto by koino.wordpress.com |
Dopo il 1202, mentre Siena premeva a Nord-ovest, insieme ad altri paesi della "marittima", Ischia si pose sotto la protezione di Orvieto.Nella divisione del 1274 tra il ramo degli Aldobrandeschi di Sovana e quello di Santa Fiora, Ischia fù tra quelle terre su cui i conti Aldobrandeschi non vantarono che diritti senza possesso effettivo.
papa Gregorio VII foto by sovana.altervista.org |
Si aprì così un nuovo capitolo della storia, nel quale si affermò su di essa e sui castelli vicini la signoria Farnese che ne determinò tutto lo sviluppo storico successivo. In questo periodo il castello chiudeva già al suo interno tutto il paese di Ischia. Della vita di quei tempi rimane l'episodio che si colloca nel contesto delle lotte tra le opposte fazioni , sortte durante lo scisma attorno ai papa " romani " o all'opposto ai papa "avignonesi" per il quale in quel momento erano i Farnese.
Il 5 luglio gli ischiani si sollevarono contro i Farnese, uccisero tre componenti della famiglia e due li tennero prigionieri in un pozzo-silos.
papa Paolo III foto by www.artinvest2000.com |
Passati con Ranuccio III al servizio dei papa "romani", i Farnese, nella prima metà del '400, estesero la loro signoria su gran parte dei paesi compresi tra il Fiora, il lago di Bolsena ed il fiume Marta; ma ben presto il casato si divise in due rami : uno che aveva Latera e Farnese, lasciate da Ranuccio III al fratello Bartolomeo; l'altro, il ramo principale, illustrato dal cardinal Alessandro, poi papa Paolo III; che raccolse in poco tempo sotto di sè tutti gli altri beni della famiglia. Da quel momento in poi Ischia e Farnese, tra di loro distanti neanche 3 km, saranno divise e faranno storia a sè, con ripercussioni non solo in campo economico, ma anche in quello più largamente culturale.
Nessun commento:
Posta un commento