domenica 20 aprile 2014

Storia della Tuscia

In origine il territorio della Tuscia, oggi corrispondente alla provincia di Viterbo, era compreso nell'Etruria, la regione centrale della civiltà etrusca. Dal II secolo a.C. , i Romani cominciarono ad usare il nome di Tusci  e di Tuscia per gli abitanti e per la regione che era stata definitivamente unità a Roma nell'89 a.C. Ai tempi di Ottaviano Augusto si distingueva un'Etruria imperiale da un'Etruria senatoriale.
Fin dagli inizi del Medioevo, si distinse più chiaramente una Tuscia Langobardorim o regale ( attuale Toscana sopra l'Ombrone ), una Tuscia ducale o spoletina ( che comprendeva l'attuale Umbria ) e una Tuscia Romanorum o romana ( identificabile con il Patrimonio di San Pietro in Tuscia e con il circondario di Civitavecchia ).

da www.ideararemaps.com


Delle varie Tuscie, alla fine, il nome e' rimasto alla provincia viterbese ed alla zona ecclesiastica equivalente. Dal punto di vista geologico ed archeologico, si può ancora distinguere una Tuscia rossa, identificabile con il territorio delle antiche città etrusche di Chiusi e di Volterra e una Tuscia nera, vulcanica, identificabile nel territorio delle antiche città etrusche di Orvieto e Vulci.
( da Carlo Nanni , Ischia di Castro, il vecchio e il nuovo )

Nessun commento:

Posta un commento