domenica 13 agosto 2017

Il solco dritto, un rito che dal paganesimo arriva ai nostri giorni. Valentano (VT).

All'alba del giorno di ferragosto, nella piana di Valentano, viene tracciato un solco, che dal paese sembra perdersi all"orizzonte.

foto tratta dal sito del Comune di Valentano
Il culto di origine etrusca, dedicato prima a Demetra e poi a Cerere, divinita' della terra e della fertilita',   rimanda al solco tracciato partendo dal volo degli uccelli, che serviva agli aruspici a prevedere, in base alla corretta tiratura del solco ed all'offerta alla dea di grano e vino, l'andamento dell'annata  agricola , la bontà o meno del raccolto ed  un propizio andamento nelle nascite.

la statua di Demetra rinvenuta nei pressi di Vetralla

Nel passaggio dal paganesimo al cristianesimo la festa e' stata conservata  ma associata al culto della Madonna Assunta in Cielo . Fino al 1977, come precedentemente accennato, la tiratura del solco ,lungo dai tre ai quattro chilometri, veniva effettuata con l'aratro tirato da una pariglia di buoi  e l'incarico veniva assegnato ogni anno da una famiglia contadina. Con la meccanizzazione dell'agricoltura e la progressiva sparizione di uomini capaci di assolvere tale compito, la tracciatura del solco era stata sospesa e la festa aveva mantenuto il solo aspetto religioso . 


l'ultimo solco tirato con i buoi dal film "Tira dritto e fa' bon solco"

 Il peso economico della celebrazione era inoltre cresciuto, con l'inserimento di rinfreschi, di bande musicali ed offerte alla chiesa e quindi nessuna famiglia era più stata in grado di assumersi l'onore di mantenere da sola questa tradizione. La cerimonia ripresa solo negli ultimi anni, ha subito comunque alcune modifiche, tra le quali un canto dedicato a Maria, la scritta nei campi dedicata alla Madonna con indicato  anno e  la classe degli officianti , ed inoltre  la figura dei Deputati, o Signori della festa,  non è' stata più  incarnata da un singolo o da un a famiglia, ma da un gruppo di abitanti di Valentano, in genere una contrada o una classe di nati nello stesso anno.

il tamburino accompagna gli autori del solco alla casa del
prete dove si conserva la statua dellaMadonna
La festa, la cui preparazione dura tutto un anno intero, parte all'alba della vigilia di Ferragosto, quando i responsabili della tiratura del solco si riuniscono e cominciano a segnare la scritta W Maria e la direzione del solco nei campi del Piano di Valentano. Ancora  oggi , anche se i buoi tracciano simbolicamente soltanto i primi metri del solco per poi essere sostituiti da un poderoso trattore, la festa mantiene intatto il suo fascino ed è fortemente sentita dalla popolazione di Valentano che anzi, la considera l'unica vera tradizione del paese.

Nessun commento:

Posta un commento