giovedì 25 settembre 2014

Il Pantheon degli Etruschi.

Gli scrittori latini e cristiani, danno degli Etruschi l'immagine di un popolo estremamente religioso. La religione permeava tutti gli aspetti della vita e dell'attività umana, sia che si trattasse di riti divinatori che della fondazione delle città, di pratiche militari o politico-sociali. 
La Disciplina, cioè le norme codificate giunte  a noi tramite gli scritti di Seneca, Plinio il Vecchio ed il monaco Giovanni Lido,  è l'aspetto più noto della religione etrusca. L'elaborazione della dottrina consentiva ampi margini di interpretazione e questo consentiva spesso la scelta di quella più adatta per ottenere il responso più favorevole a chi interrogava.

Tinia

Uni
Le divinità erano distribuite in sedici case con posizioni che venivano occupate rispetto ai punti cardinali. Le prime quattro regioni celesti, comprese tra il nord e l'est,   erano occupate dagli dei più importanti , Tinia ( Zeus) e Uni ( Hera ); tra est  e sud erano le case che ospitavano le divinità marine e solari quali Nethuns ( Poseidon ) e Catha ( Helios ); nelle case da sud ad ovest erano ospitate le divinità ctonie Fufluns ( Dionisio ) e Selvans ( Silvano ); le ultime case, da ovest a nord ospitavano gli dei inferi Cel ( Tellus ), Culsu ( Giano), Vetis e Cilens.,

il Fegato di Piacenza
La ricostruzione del pantheon etrusco avvenuta  dopo il ritrovamento del Fegato di Piacenza, vede la presenza di divinità di chiara derivazione greca quali Calu, Aita ( Ade ), Phersipnai ( Persefone )Aplu ( Apollo), Artumes ( Artemide ), Turan ( Afrodite ). A questi ultimi venne aggiunto anche  un folto gruppo di divinità di derivazione romana ed italica come Menerva ( Minerva ), Usil, Veive ( Veiovis), Satre ( Saturno ) ed altri caratterizzati da nomi indigeni quali Letham, Turms, Cautha, La-ran e Maris.
Un aspetto della religione Etrusca che la accomuna a quella greca, è dato dalla presenza di un misterioso gruppo di divinità ( Dei Superiori ), alle quali, in casi di particolare gravità, la stessa Tinia doveva sottoporre le sue decisioni.
Esisteva inoltre un ulteriore gruppo di divinità  ,Dii Consentes , sei maschili e sei femminili che si dividevano in quattro ulteriori classi  corrispondenti ai regni di Giove, Nettuno, degli dei mortali e degli inferi per onorare i quali esisteva un calendario di riti e feste sacre.

Nessun commento:

Posta un commento