La chiesa di S. Maria intus civitatem e' la più antica cattedrale di Castro. Per chi si rechi a visitare le rovine dell'antica capitale del Ducato di Castro, S. Maria si trova all'interno dell'antica città, verso il costone meridionale in prossimità dell'omonima porta.
le rovine di S. Maria |
Fu' gestita dai Francescani fino al 1600, quando crollo' il tetto e fu da questi abbandonata. Successivamente fu' restaurata dalla Società degli Artigiani che ne fecero la loro sede. Gli scavi effettuati nel 1997 e le successive opere di ripulitura ne portarono alla luce la struttura basilicale con transetto sporgente e tre absidi semicircolari con copertura a volta. La chiesa, costruita in blocchi di tufo e' datata tra il XIII ed il XIV secolo.
Nelle pareti sono visibili i resti di affreschi che dovevano ricoprire gran parte delle superfici murarie. Pubblico oggi le foto di ciò che resta di alcune decorazioni che con il passare del tempo, l'incuria degli uomini e gli agenti atmosferici si stanno sempre più deteriorando, nella speranza che tali testimonianze non debbano restare a futura memoria.
Nessun commento:
Posta un commento