sabato 2 agosto 2014

I nuovi scavi alla Selvicciola nel comune di Ischia di Castro (VT).

La villa della Selvicciola  si trova tra i monti di Canino ed il fosso dello Strozzavolpe, prende il nome dall'omonima località ed è il classico esempio di insediamento nel quale si sono sovrapposte, nel corso dei secoli, le civiltà che hanno popolato la zona nella quale è' ricompreso il comune di Ischia di Castro.

la villa romana della Selvicciola
area olearia
 La villa e' venuta alla luce nel 1981 nel corso di lavori agricoli ed a seguito di sistematiche campagne di scavi da parte della Soprintendenza Archeologica per l'Etruria meridionale, sono emerse tracce che partono dal periodo etrusco, portano a quello romano e terminano nell'alto Medioevo.

gli scavi nella parte residenziale della villa
i ragazzi al lavoro nella parte residenziale

 Anche quest'anno i ragazzi del Gruppo Archeologico Romano hanno partecipato alla campagna di scavi che si è concentrata nell'area residenziale della villa ed in quella della cisterna. Le foto mostrano i ragazzi guidati dagli archeologi.

si scava alla cisterna
 I lavori del gruppo si sposteranno nelle prossime due settimane presso l'insediamento etrusco di Rofalco nella Selva del Lamone. Un'occasione rara per gli appassionati di seguire il loro lavoro e visitare il sito nel periodo migliore dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento