In previsione dell'escursione di domani 5 luglio, anticipo qualche breve cenno sui luoghi che andremo a visitare. Il lago di Bolsena era descritto dagli scrittori romani come il luogo in cui sorgeva il Fanum Voltumnae, il grande tempio della nazione etrusca.
Le rive e le colline attorno al lago, ospitavano templi e luoghi di culto sin dai tempi della civiltà villanoviana, ai quali si aggiunsero e sovrapposero, nel succedersi dei secoli, siti etruschi e cristiani fino al medioevo ed al rinascimento.
La acque del lago, che in seguito ad un violento sisma nel IX secolo si alzarono di dieci metri, oggi celano alla vista quattro enormi tumuli di pietra risalenti almeno all'età del bronzo. Questi tumuli artificiali, scoperti dall'Ing. Alessandro Fioravanti, comunemente conosciuti come "aiole", dividono il territorio del lago in quattro settori. Segnati dalla nascita e dalla morte simbolica degli astri maggiori, intorno al centro costituito dal lago, facevano acquisire al lago la valenza di luogo sacro.
il lago dalla penisola Bisentina |
Al centro spiccano le due isole : la Martana e la Bisentina. La prima e' legata al culto cristiano di S. Cristina e S.Marta e la Maddalena, e prima dell'innalzamento delle acque era collegata da uno stretto istmo alla terraferma.
isola Martana |
L'isola Bisentina invece, rappresentava un luogo sacro già in epoca etrusca. È presente sull'isola un percorso che la attraversa dalla riva alla cima del monte Tabor, lungo il quale sono state costruite sette chiese. L'ultimo di questi luoghi di culto, nel punto più alto dell'isola, detto della Trasfigurazione, ospita un dipinto che mostra Gesù che esce da una mandorla.
isola Bisentina |
Nei pressi della chiesa della Trasfigurazione si trova un pozzo profondo che attraversa il monte in tutta la sua altezza, fino ad incrociarsi, 25 metri più in basso, con un corridoio lungo oltre 45 metri probabilmente di epoca etrusca.
pozzo interno al monte Tabor foto by tages.eu |
Altri luoghi di grande interesse sono la penisola Bisentina, di fronte all'omonima isola, con tracce di un insediamento villanoviano e Bolsena dove erano i templi dedicati al culto di Fufluns ( l'equivalente etrusco di Dionisio ), Aplu ( il dio Sole ) e Nortia.
penisola Bisentina |
Spero che questa introduzione possa spingere i lettori di questo blog ad unirsi a noi nella giornata di domani che prevedo che sarà allietata anche da un rinfrescante bagno nelle acque del lago.
Nessun commento:
Posta un commento