venerdì 16 maggio 2014

Le Sorgenti della Nova.

La nova scaturisce da una polla d'acqua, che sgorga
da un antro o grotta nascosta, la quale sembra formata
con artificioso mistero
Anonimo ( 1770 circa )

sorgente della Nova
Le Sorgenti della Nova sono un importante sito archeologico che si trova nel Comune di Farnese (VT), su uno sperone roccioso al centro del territorio compreso,ad occidente dal medio corso del fiume Fiora ed a nord dalle dolci arrotondate colline toscane.
ingresso del sito
Il paesaggio della zona, rimasto intatto fino quasi ai giorni nostri, stà conoscendo,negli ultimo decenni, modificazioni dovute all'apertura di cave, nuove strade ed ai moderni sistemi di aratura in profondità. Questi mutamenti spesso, oltre a cambiare il paesaggio vanno ad intaccare ed a volte a distruggere insediamenti non immediatamente riconoscibili come i centri preistorici e protostorici.
Anche l'abitato monumentale delle Sorgenti della Nova, che sorge nel punto di confluenza tra il fosso della Varlenza ed il fosso della Nova, è stato in parte distrutto in seguito all'apertura di una cava che ne ha amputato un ampio settore.


cava

Unico fino ad oggi, questo centro protoetrusco,mantiene visibili, strutture cronologicamente databili all'età del bronzo. Abbandonate all'inizio del IX secolo a.C., le Sorgenti della Nova vennero scarsamente abitate in epoca etrusca per poi essere di nuovo occupate nel medioevo, periodo che vide l'edificazione di un castello accanto al quale, separati da un fossato, si trovano una chiesa ed il cimitero.

la torre ripresa ( vista interna al sito )

la torre vista da fuori

la scala di accesso alla chiesa medioevale

I ritrovamenti di maggior rilievo riguardano ovviamente l'abitato dell'età del bronzo del quale gli scavi archeologici,eseguiti dall'Università di Milano, hanno portato alla luce grotte artificiali, fondazioni di capanne, forni, bacini per la raccolta delle acque che testimoniano il carattere monumentale e la forma protourbana dell'insediamento.

cisterna

grotta scavata artificialmente

resti di tre abitazioni succedutesi nel tempo
basamento di una capanna  (età del bronzo )
grotte scavate artificialmente

La straordinaria importanza del sito, stà nel fatto che costituisce la prova che il modello abitativo tipico dell'area dei tufi ( Pitigliano, Sorano, Farnese), contrariamente a quanto pensato fino alla sua scoperta, non risale all'età etrusca ma ad un periodo molto più antico.
Lo stato attuale dei luoghi non permette una documentazione fotografica migliore. Speriamo di trovare una situazione diversa nel corso della prevista escursione del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento