giovedì 15 maggio 2014

Latera. Le chiese di campagna.

Fuori dal centro abitato, oltre il campo della fiera, lungo la strada che conduceva in Maremma, si trovano poco distanti l'una dalle altre, le chiese di S. Sebastiano, S. Rocco e della Madonna della Cava.
S. Sebastiano, era in origine una piccola cappella rurale, ristrutturata ed ingrandita nel 1670, grazie alla volontà ed alla raccolta di fondi da parte del popolo di Latera. La chiesa ha una forma particolare a croce greca, ed al suo interno sono stati costruriti tre altari, uno di fronte alla porta dedicato alla Immacolata Concezione e due posti lateralmente e dedicati a S. Luca e S. Francesco Saverio, Felice Cappuccino, Macario Abate e Isidoro Agricola. Di particolare importanza è l'affresco sopra l'altare principale, eseguito dal pittore Francesco Nasini da Piancastagnaio.

chiesa di S. Sebastiano

chiesa di S. Sebastiano
La piccola chiesa di S. Rocco si trova  a  duecento metri da quella di S. Sebastiano,  dedicata al patrono degli appestati, fu probabilmente eretta nella seconda metà del 1400 a seguito delle numerose epidemie che colpirono la popolazione. Al suo interno è visibile, anche se molto rovinato l'affresco raffigurante S.Rocco, la S.S. Trinità e l'Arcangelo S. Michele.

chiesa di S. Rocco
Più lontana dal paese, lungo la strada che portava alla vecchia cava di zolfo, troviamo la chiesa della Madonna della Cava. Costruita alla fine del 1400, era in origine una piccola cappella con un solo altare  ed un affresco di S. Sebastiano attribuito ad Antonio Maria Panico. Nel corso degli anni la cappella fù più volte restaurata ed ingrandita con la costruzione di altri quattro altari, il campanile e,  al fianco della chiesa, un'abitazione per gli eremiti.

Facciata della chiesa della Madonna della Cava
 I  lavori terminarono probabilmente nel 1612, data che troviamo nel grande affresco dell'Annunciazione, che troviamo dipinto nella volta del coro. La facciata, ha un bel portale di pietra sovrastato da una finestra circolare anche essa di pietra e due finestre poste ai lati dell'ingresso per dare luce agli interni.

portale della chiesa della Madonna della Cava


2 commenti:

  1. posti semplicemente mistici! e anche ad Ischia nella chiesa di S. Rocco ci sono affreschi del Panico.

    RispondiElimina
  2. Latera e"molto carina e tenuta bene,soprattutto il centro storico

    RispondiElimina