giovedì 29 maggio 2014

La Pieve di San Clemente a Latera.

La Pieve di San Clemente, che in origine era una piccola cappella con una sola navata e tre altari, si trova nel punto più alto del castello, di fronte alla porta del Piano.
S. Clemente facciata
il campanile visto da vicolo Farnese
Su via Marconi, di fronte al Comune, è visibile la porta murata dell'ingresso principale della vecchia chiesa. Nel 1603, con la crescita della popolazione, fù deciso di ingrandire la chiesa, la cui facciata venne traslata e posta di fronte alla porta del Piano, e ne venne rialzato il livello tramite quattro lunghi gradini.
la porta murata
particolare 
L'accesso alla chiesa è garantito da tre porte rettangolari. L'interno della chiesa è costituito da tre navate , delimitate da colonne quadrangolari collegate tra loro per mezzo di grandi arcate. Nel 1793 vennero completati i lavori per la realizzazione  delle volte a crociera delle navate laterali. Nel lato sinistro della conca adsidale, si nota la grata del coretto, che permetteva ai Farnese di assistere alla messa senza essere vsti.
La navata centrale, più alta delle altre due, è illuminata da dieci finestre, ed il suo soffitto in legno è decorato con tinte vivaci ed al centro è visibile un dipinto che raffigura due cherubini con  i simboli del Papa e di San Clemente.
navata centrale

soffitto
In fondo al coro c'è l'altare maggiore dedicato a San Clemente, con il grande quadro di Don Domenico Rossetti di Piancastagnaio. Nelle navate laterali sono alloggiati quattro altari minori, dedicati a San Giovanni Battista, San Francesco , San Gregorio Papa ed alla Madonna del Rosario.Il fonte battesimale, in pietra di Bagnoregio fù scolpito da un certo Giovanni Antonio nel 1591.
fonte battesimale

Madonna del Carmine con
i Santi Ambrogio e Carlo Borromeo

La Madonna del Rosario
La Crocifissione

S. Clemente

Attualmente laltare non e" visibile in quanto in fase di restauro.



Nessun commento:

Posta un commento