giovedì 24 agosto 2017

Il Museo Civico di Ischia di Castro (VT).

Chi visita il territorio del Comune di Ischia di Castro, non può fare a meno di recarsi all'eremo di Poggio Conte ed alle rovine dell'antica città di Castro. L'insediamento di Poggio Conte, ricavato interamente in un costone di tufo , si affaccia nella valle del Fiora ed è inserito in un meraviglioso contesto naturalistico con la fitta vegetazione che lo nasconde e la suggestiva cascata nelle immediate vicinanze.

eremo di Poggio Conte

eremo di Poggio Conte
Anche la  città di Castro, capitale dell'omonimo ducato fino al 1649, data della sua resa e distruzione da parte delle truppe pontificie, offre al visitatore un'atmosfera di mistero e meraviglia, con il bosco cresciuto sulle rovine della città rinascimentale.

rovine di Castro

rovine di Castro
Entrambi i siti offrono ancora oggi al visitatore, un ambiente simile a quelli descritti nei resoconti del viaggio europeo in Italia del Grand Tour, che i viaggiatori stranieri compivano nel   XIX secolo. Per avere però un'idea più completa di cosa siano stati Castro, l'eremo di Poggio Conte ed il territorio di Ischia di Castro in generale,  è necessario visitare il Museo Civico Archeologico " Pietro e Turiddo Lotti". Nel museo, curato  con passione e competenza dal Direttore Anna Laura, sono raccolte le testimonianze della frequentazione umana nel territorio dal Paleolitico Superiore al Rinascimento. Le sale tematiche che si susseguono, si aprono con la preistoria, proseguono con la sezione etrusca, quella romana e longobarda, per terminare con il tardo medioevo ed il rinascimento. Per tornare ai due siti più importanti, sono ospitati nel museo, reperti ed affreschi  salvati dallo scorrere del tempo, dall'incuria , dal vandalismo quando non addirittura dai furti che si sono susseguiti praticamente fino ad oggi.

affresco proveniente da Castro

affresco proveniente da Castro
stemma centrale della Zecca 
suppellettili liturgiche
Per quello  che riguarda Castro, sono ospitati nel museo, reperti di vario tipo ed affreschi, o quanto di essi è stato possibile salvare ;  per ciò che  riguarda l'eremo di Poggio Conte, è possibile ammirare sei degli affreschi che, posti nelle nicchie intorno all'altare, raffiguravano gli apostoli .

Poggio Conte
affresco di S. Andrea

Poggio Conte
affresco di S. Tommaso
Poggio Conte
affresco di S. Paolo
Il Museo Civico di Ischia di Castro,  inserito nel Sistema Museale del Lago di Bolsena,  è a mio avviso, uno di quei piccoli musei che, sparsi nel nostro paese,  conservano la memoria di tante storie minori, sconosciute ai più ma interessantissime per chi ha la fortuna di incontrarle.

Nessun commento:

Posta un commento