mercoledì 30 luglio 2014

Giulia Farnese "La Bella ".

La Famiglia Farnese ha avuto nella storia del territorio di cui questo blog si occupa, un peso fondamentale che ancora oggi si riscontra  nell'architettura, nel paesaggio e nell'identità stessa di chi vive in quello che una volta fù il Ducato di Castro. Una delle figure più famose ed interessanti di questa casata  fù sicuramente Giulia Farnese che nacque  a Canino nel 1474, a sei anni di distanza dal fratello Alessandro al quale fù molto legata e che, per la carriera ecclesiastica del quale risultò poi molto importante. Di Giulia, nota per la sua straordinaria bellezza, paradossalmente, forse per volontà della famiglia desiderosa di cancellare ricordi imbarazzanti, non è giunta a noi nessuna immagine certa. Uno dei pochi  ritratti nel quale si pensa che possa essere stata raffigurata è la " Donna con liocorno" di Luca Longhi, esposto a Roma al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo.
Luca Longhi - Donna con Liocorno

Dopo aver ricevuto la classica educazione delle figlie femmine aristocratiche dell'epoca, appena a quindici anni  vennero fissati i preliminari e scritto il contratto matrimoniale con Orsino Orsini di Bassanello. Il matrimonio, come sempre avveniva, aveva lo scopo di unire due fra le più potenti famiglie dell'Italia centrale. La cerimonia nuziale probabilmente fù determinante  per il destino di Giulia  in quanto nell'occasione le venne dato l'appellativo di "La Bella" per il suo portamento  elegante e disinvolto e per la sua acerba bellezza, ma  ancor più perchè fù il rito, che il cinquantottenne Cardinale Borgia, già padre di numerosi figli e futuro Papa Alessandro VI, rimase affascinato dalla giovane Farnese.

Alessandro VI
foto tratta da canino.info
Ben presto la giovane Giulia, annoiata dalla vita monotona di Bassanello, luogo nel quale risiedeva tradizionalmente la Famiglia Orsini, decise di trasferirsi a Roma  dove iniziò a condurre un'esistenza mondana e brillante fino  poi ad iniziare lo scandaloso rapporto con l'anziano cardinale Borgia.  Con molta probabilità, anche questa relazione  fù favorita, o quantomeno non ostacolata, dalla famiglia di Giulia ed in particolare dalla suocera Adriana Mila e dallo stesso fratello Alessandro nella speranza di trarne benefici per loro stesi e per le rispettive casate.
Quando Rodrigo Borgia, il 10 agosto del 1492, fù eletto papa, la ragazza era universalmente riconosciuta come "l'amante del Borgia" o come "La Venere Papale" od ancora come "la concubina del Papa, la Sposa di Cristo". Nel 1492, la nascita della figlia Laura fù al centro delle chiacchere di tutta Roma in quanto, sebbene la paternità fosse stata attribuita al marito "ufficiale" Orsino Orsini, di fatto il vero padre era il Papa.  La storia del Papa Borgia venne caratterizzata da uno sfrenato nepotismo teso a rafforzare la propria posizione e quella dei propri parenti ed amici  ed in questo ebbe un ruolo importante la stessa Giulia,  la cui residenza  divenne ben presto  un passaggio obbligato per chi voleva entrare nelle grazie del Pontefice e dei membri del Sacro Collegio.  Insomma, insieme alla suocera Adriana Mila e a Lucrezia Borgia, Giulia era diventata la donna più potente di Roma,  città nella quale  condusse una vita lussuosa e sfrenata  fino a quando , dopo la morte del fratello Angelo, cominciò a manifestare la volontà di allontanarsi dai desideri di Alessandro VI Borgia. 

Raffaello Sanzio : Trasfigurazione
Di spalle una presunta raffigurazione di Giulia Farnese.
Alla  morte di questi e successivamente del marito Orsino,  si ritirò nei possedimenti che la famiglia Farnese aveva intorno al Lago di Bolsena dove  condusse una vita tranquilla occupandosi della figlia Laura. Nel 1506, sposò in seconde nozze Giovanni Capece Bozzato,  un cavaliere napoletano suo coetaneo, con il quale condusse una vita serena. Giulia Farnese morì a Roma il 20 marzo del 1524, a seguito di un malattia. In tale circostanza Marco Foscari, ambasciatore veneto a Roma, inviò al suo governo una semplice nota : " la sorella del cardinale Farnese, Madonna Julia ....è morta".

1 commento:

  1. Segnalo questo interessante romanzo storico sulla figura di Giulia Farnese, titolato al premio internazionale "Penna D'autore".

    http://www.parallelo45edizioni.it/prodotto/giulia-una-donna-fra-due-papi/

    RispondiElimina