venerdì 23 maggio 2014

La Penisola Bisentina.

Percorrendo la strada provinciale Martana,  da Valentano verso Capodimonte per poi girare al bivio che porta al lungolago di Gradoli, ci si imbatte nella bellissima penisola di Capodimonte.

la penisola

Dopo poche centinaia di metri, alla fine di una ripida salita, sulla destra, stretto tra due casali c'è il sentiero che conduce alla cima della penisola.

attraversando il bosco si intravede il Lago di Bolsena 

Quì si può godere di una vista meravigliosa del Lago di Bolsena ed in particolare del promontorio di Capodimonte con la sua Rocca e  l'Isola Bisentina con i  boschi  di lecci, i suoi giardini all'italiana e la chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo sulla quale  la cupola del Vignola. Più in lontananza , di fronte a Marta c'è  l'isola Martana oggi disabitata ma che nel passato ha ospitato un convento di Agostiniani.

Capodimonte
Isola Bisentina

Isola Martana
Dopo aver goduto del paesaggio e della bellezza della natura è doveroso visitare i colombari che, scavati nella roccia, si aprono con una ampia finestra a strapiombo sul lago. I colombari erano  sepolcri di epoca romana, costruzioni ipogee o parzialmente interrate, con uno o più vani posti sullo stesso livello, comunicanti tra di loro e destinati a camere sepolcrali sulle cui pareti venivano scavate le nicchie che ospitavano le urne con le ceneri,  stanze dove si cremavano o vegliavano i morti.

ingresso del colombario

colombario

camera sepolcrale
apertura a strapiombo sul lago

Questa breve gita può quindi essere considerata un piacevole complemento alle tradizionali destinazioni turistiche per i visitatori del lago di Bolsena.

1 commento: