In previsione della nuova escursione alle Sorgenti della Nova, riporto il brano " Sorgenti della Nova : venti anni di scavi e ricerche" di Laura Domanico, Monica Miari, Nuccia Negroni Catacchio e Massimo Cardosa, tratto dagli atti del convegno " Ferrante Rittatore Vonwiller e la Maremma, 1936-1976. Paeseggi naturali, umani, archeologici".
Ferrante Rittatore Vonwiller e Sorgenti della Nova.
L'avventura di Ferrante Rittatore in Maremma si apre e si chiude nel segno dello stesso sito : la Roccaccia alle Sorgenti della Nova, individuata nel 1938, durante una delle sue prime esplorazioni archeologiche e lasciata a scavi in corso, durante l'estate del 1976.
In mezzo ci sono tutte le sue scoperte e le ricerche che hanno fatto di questo territorio uno dei centri più importanti della protostoria italiana.
la sorgente |
La prima descrizione del sito è pubblicata in Studi Etruschi del '39 ed è così suggestiva che è sembrato opportuno riportarla nella nostra ultima pubblicazione ( Sorgenti della Nova 1995) e riprenderla in parte anche in questa sede :
"L'abitato etrusco della Roccaccia, sul quale in epoca medievale fu elevata una torre, abbraccia la sommità di una collinetta quasi isolata lungo le rive della Nova ....la parte inferiore della collina è tutta forata da grotte e da camere scavate nella roccia, tutta l'altura è coperta poi di frammenti vari di fittili, in prevalenza buccheri e vasi ad impasto...lungo i fianchi delle rupi circostanti si aprono alcune tombe, anche a più ambienti, e sotto la collina una ricchissima ed ottima fonte sgorga da una profonda caverna il cui taglio pare quasi opera dell'uomo".
alcune delle grotte di Sorgenti della Nova |
In quell'epoca il Protovillanoviano d'Etruria doveva ancora essere scoperto e la ceramica fine di quest'epoca poteva essere confusa con il bucchero ; nessuno poi fino al 1974-75 avrebbe immaginato che le "grotte e le camere scavate nella roccia" fossero non tombe etrusche o ambienti medievali, ma abitazioni del Bronzo Finale.
Nessun commento:
Posta un commento