Si avvicina il Natale e quindi mi sembra opportuno pubblicare alcune ricette tipiche della Tuscia viterbese, come la minestra con ceci e castagne che veniva preparata alla vigilia.
Mettete i ceci in ammollo il giorno precedente insieme con il baccalà, cambiate l'acqua almeno una volta e il mattino della vigilia metteteli a lessare ( al dente ) con l'aggiunta di un rametto di rosmarino ben legato e lasciateli a bagno nell'acqua di cottura. Mettete in ammollo per alcune ore poche caldarroste o mosciarelle in acqua tiepida e ponete sul fuoco la pentola della minestra con sufficiente acqua ; al bollore aggiungere le castagne e i ceci avendo cura di non farli raffreddare molto nel cambio d'acqua.
In un pentolino mettete olio e aglio, fate soffriggere dolcemente e aggiungete alla minestra; prima di mettere il sale assaggiate , perchè i ceci si portano dietro il sale del baccalà. Questa minestra deve bollire a lungo e risultare cremosa ; alla fine aggiungete spaghetti spezzettati o pastina tipo gramigna.
In passato questa minestra era dolce e ancora oggi è priva di pomodoro per ricordarci le sue antiche origini quando "dolce" significava festa e il pomodoro non era ancora arrivato.
Nessun commento:
Posta un commento