Sono ripresi presso il sito delle Sorgenti della Nova, come cade da quaranta anni a questa parte, gli scavi che l'Universita' di Milano prima ed il Centro Studi di Preistoria e di Archeologia di Milano oggi, come ogni anno, conduce per quattro settimane dalla metà di agosto a quella di settembre.
il panorama che si gode nel punto più alto del sito |
Quello delle Sorgenti della Nova, e' uno dei siti più importanti in Italia ed in Europa, visitato e studiato da tutti gli scienziati che nel mondo si occupano di protostoria. Ovviamente, essendo in Italia, la cura dei luoghi e la prosecuzione degli studi sono lasciati alla buona volontà dei singoli ed ignorati dalle istituzioni. Il risultato, come in tutti i precedenti anni, e' che delle quattro settimane a disposizione degli archeologi e degli studenti la prima viene scarificata alla pulizia delle aree di studio abbandonate, come tutto il sito, all'incuria ed al disinteresse per tutto il resto dell'anno.
scavo nel settore VA dove si suppone possa trovarsi un ingresso monumentale |
si lavora alla rimozione di un crollo nel costone tufaceo |
la rimozione dei massi crollati |
Oggi posto le fotografie della campagna di scavi 2014 dopo una settimana di effettivo lavoro, portato avanti con passione da questi ragazzi, che non solo lavorano gratis, ma addirittura si autofinanziano la permanenza nel comune di Farnese e sono costretti anche a pagare qualche operaio se necessario.
gli scavi nel settore VIII riguardano abitazioni protostoriche su grotte abitate nel medoioevo |
abitazione protostorica |
vano accessorio |
Tra quindici giorni tornerò sul posto per fotografare e proporvi i risultati degli scavi al termine di questa campagna, che stà occupando due aree di scavo, una nel settore VA ed una nel settore VIII.
Nessun commento:
Posta un commento