sabato 30 agosto 2014

La scomparsa della famiglia Farnese.

La fine della famiglia Farnese segui' a distanza di un secolo quella della città di Castro, che grazie all'opera del Papa Paolo III era prima entrata tra i loro possedimenti e poi divenuta la capitale ducato.

papa Paolo III Farnese
foto wikipedia
In realtà, dopo la distruzione della città , Ranuccio Farnese, l'ultimo duca di Castro, aveva trovato un accordo  per cedere alla Camera Apostolica le terre del Ducato, riservando si però la possibilità di riscattarle  pagando, entrò una certa data, i debiti con la Santa Sede.

Ranuccio II Farnese
foto wikipedia
Alla morte di Innocenzo X nel 1655, Ranuccio che nel frattempo aveva sposato Margherita di Savoia, con l'aiuto dei Duchi di Modena e di Parma e dei ministri del Re, mise insieme la somma necessaria per riprendersi il Ducato, ma il nuovo papa Alessandro non riconobbe i suoi diritti e dichiarò Castro " incamerato ed incorporato ai beni della Chiesa e quindi sottoposto alle Bolle vietanti l'alienazione degli Stati della Chiesa ( Fossi ).

Innocenzo X
foto wiipedia
Ovviamente Ranuccio Farnese non si rassegno' facilmente alla perdita dei possedimenti e nel 1644, grazie al sostegno di Luigi XIV, che arrivò a minacciare un'invasione delle terre della Chiesa, venne sottoscritto un trattato di pace che prevedeva il disincameramento del Ducato da parte della Chiesa in cambio di una somma da pagare in un dato periodo di tempo. 
Questa volta però Ranuccio non fu' in grado di pagare i suoi debiti che ormai ammontavano a più di un milione e seicentomila scudi ed il ducato rimase definitivamente alla Chiesa.
Per quanto riguarda invece la famiglia Farnese, bisogna dire che nel corso degli anni, Ranuccio ,rimasto vedovo di Margherita di Savoia, aveva sposato prima Isabella d'Este figlia di Francesco I Duca di Modena e poi, alla morte di questa, in terze nozze, la sorella  Maria d'Este. Da questo ultimo matrimonio. Nacquero due figli maschi, Francesco ed Antonio che uno dopo l'altro divennero Duchi di Parma. 

Francesco Farnese
foto wikipedia
Antonio Farnese
foto wikipedia
Nel 1675 morì Ranuccio all'età di 65 anni, mentre nel 1727 morì Francesco e nel 1732 Antonio. Nessuno dei figli di Ranuccio lasciò eredi maschi e quindi, essendo l'unica erede passata ai Borboni. Con essi si estinse la Famiglia Farnese.

Nessun commento:

Posta un commento