domenica 31 agosto 2014

La corsa dei cavalli ad Ischia di Castro (VT).

In occasione dei festeggiamenti per S.Ermete patrono, torna in auge in questo paesino della Maremma castrense, la tradizionale corsa dei cavalli per le strade del centro cittadino. La tradizionale gara, che negli anni passati vedeva i cavalieri ischiani sfidarsi su un pericoloso fondo stradale, era stata sospesa molti anni fà, a causa del grave rischio  che comportava  per i partecipanti.

prima della gara via Roma comincia a popolarsi di cavalli e fantini
lo spazio antistante alla partenza
si preparano gli atleti
il riposo tra una batteria e l'altra
la delusione per una corsa andata male



le schermaglie alla partenza
Gli attuali organizzatori hanno invece  realizzato,  nei giorni precedenti la gara , una  pista da concorso ippico che ha occupato  gran parte di Via Roma. La strada, si è dunque trasformata in una pista in terra ai lati della quale una doppia fila di balle di paglia  ha garantito la sicurezza di cavalli, cavalieri e spettatori. Dalle ore 16,00 di domenica 31 di agosto, ben dodici cavalieri hanno iniziato a sfidarsi in batterie da due dando luogo ad una serie di duelli che si sono protratti fino a sera.

la corsa attraversa Ischia di Castro
uno scatto alla partenza
si torna dopo una batteria
l'arrivo a Poggio Bricco
sfida fa purosangue

un'amazzone vincente
L'evento che  ha richiamato partecipanti da tutta la provincia e dalla Toscana, ha avuto un gran successo di pubblico e si spera dunque che possa divenire anche per il futuro un appuntamento fisso del mese di agosto,in grado di far conoscere il paese ed attrarre visitatori come è accaduto quest'anno.

Nessun commento:

Posta un commento