sabato 21 giugno 2014

Escursione a Poggio dell'Ovo e a Poggio Rota.

Interessante escursione ai siti arcaici di Poggio dell'Ovo nel comune di Sorano e di Poggio Rota nel comune di Pitigliano. La giornata e' iniziata con la visita di Poggio dell'Ovo, un sito archeologico posto su un costone  tufaceo dal quale si gode un meraviglioso panorama. Il sito datato all'epoca della civiltà del Rinaldone, si ritiene legato al culto della Dea Madre

Poggio dell"Ovo 

riflessioni 
Abbiamo notato sulla roccia delle evidenti lavorazioni fa le quali spicca un altare, una vasca rituale scolpita con una sagoma che ricorda quella della Dea, puntatori astronomici a numerosissime coppelle che richiamano la volta celeste con le stelle ed i pianeti.

i cani di Dominique si interessano alla
vasca della Dea Madre

vasca della Dea Madre

altare

nicchia scavata dietro l"altare

Sorano visto da San Rocco
Dopo una veloce puntata a Sorano ed una sosta nell'area di San Rocco, il gruppo si è diretto verso Pitigliano per poi raggiungere Poggio Rota e più precisamente il sito archeologico risalente al 2.500 a.C., noto come la Stonehenge italiana. Si tratta di una postazione astronomica ricavata dallo scavo di  un blocco di tufo, che ha lasciato un circolo di monoliti alti circa cinque metri, nel quale furono stabiliti almeno due allineamenti astronomicamente significativi : uno che riguarda la direzione del Polo Nord ed uno secondo la direzione del tramonto del sole al solstizio d'inverno attraverso fenditure scavate artificialmente.

i monoliti di Poggio Rota

dimensioni

divergenti teorie

il giusto riposo

puntatore Polo Nord

puntatore sul tramonto del sole
al solstizio di inverno
Dopo essersi abbeverati alla fonte della scienza e dell'archeoastronomia, il povero, assetato, accaldato gruppo si è' diretto verso il vicino  fiume Fiora per un rigenerante bagno.

Nessun commento:

Posta un commento